Linea bio e sostenibilità

Il territorio

Le aziende non sono corpi estranei nel loro territorio di appartenenza, ma hanno il compito di contribuire alla crescita di esso. Per questo finanziamo eventi sportivi e attività locali e collaboriamo con due Cooperative Sociali: “L’incontro” e la “Vallorgana”.

Legambiente

Da anni, inoltre, supportiamo Legambiente, l’associazione ambientalista più capillare sul territorio italiano, nella realizzazione di progetti di tutela ambientale. Sosteniamo, infatti, importanti progetti: “Ridurre si può” e “Disimballiamoci”, campagne per la riduzione degli imballaggi inutili e dei rifiuti e “Spiagge e fondali puliti”, una giornata di volontariato dedicata al mare, per liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti abbandonati.
Dal 2011 siamo a bordo del “Treno Verde”, un’altra campagna di informazione e sensibilizzazione di Legambiente su energia, qualità della vita in città e stili di vita sostenibili nelle abitazioni.

Novamont

Vantiamo una collaborazione oramai storica con Novamont, azienda chimica con sede a Novara, della quale Virosac detiene la licenza d’uso N°1 del marchio Mater-Bi.
Il Mater-Bi è un’innovativa famiglia di bioplastiche che utilizza componenti vegetali, come l’amido di mais e polimeri biodegradabili ottenuti sia da materie prime di origine rinnovabile, sia da materie prime di origine fossile.
Il Mater-Bi sviluppato da Novamont è un materiale altamente innovativo che si presenta come una soluzione reale a problematiche attuali altamente impattanti, quale la gestione dei rifiuti organici. Le componenti vegetali del Mater-Bi consentono alle aziende industriali di offrire prodotti di largo consumo a basso impatto ambientale, con diminuzioni delle emissioni di gas a effetto serra, del consumo di energia e di risorse non rinnovabili.